BIA MA KHÖTT:
3.2 Le sibilanti
(Vd. Grammatica, pp. 32-34, Introduzione di Zimbarbort, pp. 13-15). Usa Zimbarbort (zimbarbort.istitutocimbro.it) per imparare la pronuncia corretta.
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Esempi |
s |
summar ‘estate’, saltz ‘sale’, snea ‘neve’, slavan ‘dormire’, lesan ‘leggere’, lüsnen ‘ascoltare’, khüssan ‘baciare’, missan ‘le messe’, bis ‘prato’, haus ‘casa’, khüss ‘bacio’, miss ‘la messa’ |
z |
grüazan ‘salutare’, paizan ‘mordere’, bazzar ‘acqua’, bizzan ‘sapere’, auz ‘fuori’, baz ‘che cosa?’, fluzz ‘fiume’, pizz ‘morso’ |
sch |
schual ‘scuola’, schatn ‘ombra’, schiff ‘nave’, schèll ‘campanaccio’, bèschan ‘lavare’, bischan ‘ripulire’, droschan ‘picchiare’, boschàizan ‘sporcare’, visch ‘pesce’, esch ‘frassino’, rüsch ‘rovo’, uasch ‘grondaia’ |
Per imparare correttamente a pronunciare le sibilanti del cimbro devi fare attenzione a dove appoggi la punta della lingua durante l’articolazione del suono. Se la punta della lingua tocca l’arcata alveolare, cioè, quella protuberanza ad arco nella quale sono infissi i denti incisivi superiori, allora ottieni il suono alveolare (es.: summar ‘estate’, khüss ‘bacio’, bis ‘prato’). Se tocca la base dei denti, dove questi entrano nella gengiva, allora ottieni il suono postdentale (es.: bazzar ‘acqua’, pizz ‘morso’). Se, invece, la lingua va a toccare il palato, allora si dà il suono postalveolare (es.: schual ‘scuola’, bèchan ‘lavare’, vich ‘pesce’.
La distinzione peculiare tra la sibilante alveolare e quella postdentale viene indicata in cimbro ortograficamente con i grafemi <s> e <z> (es.: bas ‘zolla’ opposto a baz ‘che cosa?’, du boast ‘tu sai’ opposto a er boazt ‘egli sa’). Entrambe possono essere sonore, cioè, accompagnate dalla vibrazione delle corde vocali (es. lesan ‘leggere’ opposto a grüazan ‘salutare’) o sorde, senza vibrazione (es.: haus ‘casa’ opposto ad auz ‘fuori’, khüss ‘bacio’ opposto a pizz ‘morso’). Osserva gli esempi nella tabella. Mentre la sibilante alveolare può comparire in inizio, in corpo e in fine di parola, quella postdentale compare solo in corpo e in fine di parola. Per quanto riguarda la sibilante postalveolare essa è indicata con il trigramma <sch> ed è seguita da vocale (es.: schual ‘scuola’) oppure la si trova in finale di parola (es.: esch ‘frassino’).
Schau bolau! Quando trovi una <z> in inizio di parola (es. zait), quella è un’affricata, cioè, una consonante composta da due suoni (tz).